Sorbetto al Prosecco per il mio compleanno! Prosecco Leo Nardin e Sorbetto al Prosecco Della Negra per farmi gli auguri.
Con grande autoreferenzialità e con l’ironia – spesso comprensibile solo a me stessa – che mi contraddistingue, scrivo qualche riga per augurarmi buon compleanno.
Solitamente non mi faccio coinvolgere da grandi festeggiamenti, sono poco legata alle date e alle ricorrenze, per me festeggiare significa “stare insieme” alle persone che amo e spesso sono proprio loro che non riesco mai ad avere tutte insieme e vicine nello stesso luogo fisico con me. Per questo, ormai da anni, festeggio il mio compleanno per tanti giorni, prima o dopo della data effettiva ma a seconda di chi ho accanto, anticipando e continuando i festeggiamenti anche per diversi giorni.
Quest’anno i miei 38 anni cadono in un giorno feriale, quindi pranzo con le colleghe, i “tanti auguriiiii” cantati dai bambini, il brindisi con le amiche, la cena a lume di candela, il dopo cena nella mia casetta, la torta di compleanno classica della mamma che arriverà tra pochi giorni – facendo una piccola previsione il mio compleanno durerà una settimana circa e nel frattempo, fra Natale e Santo Stefano, continueranno i brindisi e i festeggiamenti vari! Giornate trascorse a preparare il menu per festeggiare a scuola e a casa, persino la tavola si apparecchia e si fa colorata (Natale e il rosso mi aiutano), riciclo decorazioni, tovaglie e cose nascoste nel cassetto per rendere tutto più nuovo (se la cosa vi sembra contraddittoria leggendo questo post capirete cosa voglio dire).
Quando ero piccola mi sembrava di perdere qualcosa ad essere nata in procinto delle feste di Natale, invece adesso mi sembra di guadagnarci in giornate di festeggiamenti, senza davvero fare e organizzare una vera e propria festa: ogni momento da condividere, laddove mi sento dire “Tanti auguri” è un momento che voglio pensare con cura. La scelta dell’abito, il trucco, il vino tutto deve essere speciale e poi quest’anno, compio gli anni “pari” e io ho una certa preferenza per gli anni pari.
Per il fine pasto oggi ho scelto un sorbetto al prosecco, connubio intenso del classico Prosecco Leo Nardin e del sorbetto Della Negra, non è un tradimento alla mia bella Val Calore cilentana, ma un omaggio alla Terra che mi sta ospitando da tanti anni e dove ormai, mi sto sentendo a casa. Il Nordest, il Friuli in particolare, con i suoi meravigliosi luoghi, è un territorio ricco di contraddizioni, proprio come il mio amato Cilento, mi offre ogni giorno, mare e montagna, finito e infinito, buoni prodotti della terra e vino superbo. Un territorio di cui tanto si parla, ma sconosciuto a molti, un nordest da scoprire.
Chi mi conosce sa quanto amo le contraddizioni, le mescolanze, la ricerca dell’armonia negli opposti, perciò non posso fare a meno di amare due sapori che si sono mixati, due antiche arti, professionalità, mescolate che hanno dato vita ad un nuovo e interessante prodotto: il Sorbetto al Prosecco.
La Cantina è Leo Nardin, la sorbetteria è Della Negra e insieme sono un sorbetto al Prosecco che suggella i miei anni, a simboleggiare che per i prossimi continuerò a vivere così, mescolando e armonizzando il mio quotidiano.
L’azienda Leo Nardin, trevigiana di origine, è un patrimonio di famiglia fatto di terra, saperi e rispetto che si tramanda di generazioni, ormai alla quarta generazione di vignaioli: i vini dell’azienda hanno varcato i confini dell’Italia e sono molto richiesti per l’esportazione, il Prosecco della cantina Leo Nardin è uno dei più apprezzati a livello internazionale.
L’azienda Della Negra, friulana di nascita, opera nel mercato della produzione dolciaria da più di vent’anni, fornendo un gelato artigianale di alta qualità, una delle prime aziende a produrre il sorbetto in bottiglia già pronto all’uso. Ai classici gusti di sorbetto oggi l’azienda sta sperimentando nuove proposte, gusti speciali per soddisfare i palati più esigenti, è proprio grazie alla continua ricerca e volontà di offrire prodotti sempre più particolari che nasce il sorbetto al Prosecco.
L’idea nasce da un ghiacciolo allo Champagne prodotto quest’estate da una catena enogastronomica in Inghilterra, il valore aggiunto voluto dall’azienda Della Negra è stato quello di creare un sorbetto dove il Prosecco Leo Nardin non è semplicemente aggiunto, ma creato con un nuovo prodotto, dove sorbetto e vino sono mescolati al punto da creare un connubio nuovo, dove i due prodotti sono diventati altro da se.
Il Sorbetto al Prosecco è difficile da spiegare con le parole, una golosità, leggermente alcolica, con poche calorie, che si sposa perfettamente sia con piatti dolci che salati, oltre che un piacevole intermezzo e fine pasto.
Io l’ho usato come fine pasto dolce: un cucchiaino di marmellata di arance e zenzero, una fetta di arancia caramellata e una pallina di sorbetto al Prosecco, un’idea molto apprezzata che penso ripeterò spesso, un dolce leggermente aspro dal sapore particolare.
Tanti auguri a me!