Secondo appuntamento con il percorso post feste, tutte le strategie e le ricette per ritrovare equilibrio e benessere gustosamente
MANGIAMO SEDUTI A TAVOLA
Quando ero bambina, avevo imparato che era mal-educazione telefonare a casa degli altri durante l’orario dei pasti e del riposo. Allora le famiglie si sedevano a tavola tutti insieme (croce e delizia) fino a che non avevano tutti finito di mangiare.
Ora, ai nostri tempi, è vero che ci sono i cellulari che possono essere spenti quando non si vuole essere disturbati, ma è anche vero che si resta “disponibili e disturbabili” per molte più ore, non soltanto per motivi di lavoro (ad avercelo!) ma per varie ed eventuali che spesso non sarebbero nemmeno così importanti da farci alzare da tavola mentre mangiamo (ma poi, ci mai siamo sedute?)
Rieduchiamoci a dare valore al momento in cui mangiamo come un atto sacro. Ritagliamo uno spazio nella nostra giornata. Anche le persone intorno a noi (figli, colleghi, parenti e amici) rispetteranno il nostro pasto se siamo i primi a farlo.
E allora, trattiamoci come un ospite di riguardo, apparecchiamoci una bella tavola, con bei piatti (possiamo anche investire qualche soldo per comprarli nuovi), bei tovaglioli, disponiamo il cibo in modo che sia bello da vedere, nutriamo tutti i nostri sensi. Possiamo farlo la sera, arricchiamo un po’ di più la tavola e riduciamo il cibo (vi ricordate quel vecchio proverbio “Fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero”?). Ma se anche la cena è da povero, non è detto che tale dobbiate sentirvi, e potete comunque nutrire i sensi e lo spirito oltre il corpo.
Proviamo a immaginare la nostra tavola apparecchiata con amore e sopra, a onorarla, il colorato cavolo romano con uvetta e pinoli proposto dalla Cooking Paola.
Semplicemente fantastico!
Cavolo romano al vapore con uvetta, pinoli e citronette all’arancia
Ingredienti
1 cavolo romano
20 Gr uvetta
20 Gr pinoli tostati
1 spicchio d’aglio se piace
olio evo
il succo di 1/2arancia
Procedimento
Cucinare il cavolo romano a vapore per 15 minuti. Da parte ammollare l’uvetta nel succo d’arancia. In un pentolino antiaderente tostare i pinoli e aggiungere l’olio evo e l’aglio. Al primo sfrigolio spegnere e aggiungere il succo d’arancia, lasciate intiepidire e condite il cavolo.
Buon appetito.
Piatto leggero e depurativo, ma assolutamente gustoso.
in collaborazione con Cooking Paola