Normcore style: gli outfit sono minimal chic

Normcore style

Una voce del web sempre più insistente ci sta guidando verso un look sempre più minimal, chic per definizione e normale. E’ il normcore style, agli occhi dei meno attenti ai fenomeni mediatici della moda, un ritorno allo stile minimal, senza osare.

Battezzato come uno stile comodo, facile e adatto a tutti i giorni, c’è chi addirittura lo consiglia come passepartout per risultare perfetta in tutte le occasione delle lunghe giornate delle donne: il normcore style si basa su due capi fondamentali che non mancano nel guardaroba di ogni donna, il jeans e la maglietta, bianca è il must!

normcore-2

Facile direte voi, mah io ho molte perplessità. Chi mi conosce nel quotidiano, sa quanta difficoltà incontro nell’indossare i jeans, lo faccio raramente a fronte di vestiti, gonne, camice che mi fanno sentire comoda, femminile e a mio agio dalla mattina a lavoro fino a sera per un giro di shopping, un aperitivo, una cena. Il jeans per me è più che altro un capo da collezione, ogni anno durante i saldi ne compro più di un paio di modelli di tendenza che poi finiscono automaticamente per aumentare la pila nell’armadio, davvero sono la mia croce!

Vittima di questo disamore, o meglio, amore-odio, non riesco ad apprezzare i look minimal chic nu jeans e na maglietta e vorrei che si stesse ben attente a farlo diventare il look quotidiano solo perchè di tendenza.

 

normcore-3

Ritengo che si debbano seguire almeno un paio di regole per poter trasformare un jeans e una maglietta bianca, secondo la tendenza del normcore style, in un outfit minimal chic senza scadere al contrario in un look sciatto, trasandato o peggio “esco un attimo a buttare l’immondizia, tanto non mi vede nessuno“!

– Accessori: sono fondamentali. Borse grandi, occhiali ben visibili, aggiungerei una collana e le scarpe, mi raccomando evitate le vecchie scarpe da ginnastica!

– Trucco: vero bisogna essere minimal, ma non dimenticate una buona base per il vostro incarnato. Un tocco di blush e se non siete proprio adolescenti, oltre al mascara, obbligatorio, truccate gli occhi, meglio se usando colori base, ma create un buon mix di luci e ombre per esaltare la vostra autentica bellezza.

– Capelli: i capelli curati sono alla base del look minimal chic. Non è importante averli tinti per forza, ci sono donne con fili d’argento ben visibili splendidi, è necessario dedicarsi alla piega (mossi, ricci, lisci) almeno 10 minuti al giorno, evitate di uscire di casa come se vi foste appena alzate dal letto, le foto delle modelle sono sempre ritoccate al punto giusto!

Vi lascio alcuni esempi che ho trovato nel web del normcore style e, ovviamente, la sfida con me stessa sarà creare e indossare almeno un outfit minimal chic a settimana. Già rido considerando la mia chioma riccia indomabile che fa effetto “campo di grano al vento” anche appena uscita dal parrucchiere!

Le immagini sono state prese da instagram e pinterest.

In copertina Irene Colzi, lei che sta bene sempre con tutto!

normcore-pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *