Da maggio a settembre è inevitabile non essere invitate a un matrimonio, ed ecco che la domanda è inevitabile: per un matrimonio come vestirsi se si è invitati?
Il matrimonio, antico rito che suggella in modo definitivo (o quasi) l’unione (si spera per sempre) fra innamorati, perde tutto il suo romanticismo durante la fase dei preparativi.
Mesi e mesi (se non addirittura anni) ad organizzare nei minimi dettagli il giorno in cui, la coppia protagonista, celebra il suo amore con un’affermazione molto chiara e forte.
Amici e parenti, felici di assistere come spettatori in prima fila a questo patto nuziale, vivono l’ansia del matrimonio e desiderano essere all’altezza della cerimonia, vestiti in maniera consona, non dimenticando di sentirsi a proprio agio senza apparire troppo appariscenti o al contrario alquanto banali.
La scelta dell’outfit sopratutto per le donne invitate ad un matrimonio non è affatto semplice e dipende da numerosi fattori esterni quali l’orario della celebrazione, il tipo di ricevimento, i luoghi dove si svolgono gli eventi, il mood deciso dalla coppia.
Poche regole sempre efficaci possono salvare gli invitati ad un matrimonio.
Matrimonio: come vestirsi se si è invitati?
- colori sobri, preferibilmente pastello per l’abito, osando un accessorio più vistoso
- colori accesi, forti sarebbero da evitare, ma se proprio non si vuole rinunciare, è preferibile non eccedere con gli accessori
- acconciature: da evitare costruzione articolate che catturano da sole l’attenzione di tutta la sala, meglio un hairstyle delicato e sobrio, puntando casomai su un riflessante che dona luce ai capelli
- trucco: da evitare smoky eyes troppo marcati e il rossetto esageratamente acceso o perlomeno l’uno deve escludere l’altro
- scarpe o sandali, da scegliere coordinati all’abito, abbastanza comodi da poter essere indossate per tutto il giorno
- manicure: da evitare unghie con smalti scuri ed eccessive decorazioni
Da ricordare che, per gli invitati, la parola magica da tener conto per la scelta del proprio look è sobrietà: non bisogna farsi notare, quel giorno non è l’invitato il protagonista della festa, non bisogna esagerare o strafare negli atteggiamenti (quindi evitate anche di ubriacarvi e di mettervi a ballare sui tavoli).
Vuoi altri consigli e idee di outfiti per le cerimonie? Visita la nostra sezione fashion.