Flavia, parlami delle coccole!


Torna la rubrica “Parliamone…“.
Dopo il suo primo intervento – se ve lo siete persi recuperatelo qui -, la psicologa Flavia Donadoni oggi si dedica a Sophie… scoprite come.

Gentile Dottoressa Donadoni sono una leale fan di blonde suite, pur non essendo bionda e bella come le blondess (ma ho dei colpi di sole biondo dorato  strepitosi)… ho letto della sua collaborazione al blog e approfitto della sua competenza per togliermi qualche dilemma dalla testa! Da quando sono piccola tormento le persone a me care accarezzando il lobo… e se sono sola mi accontento dei miei… insistentemente!!!! Cosa vuol dire?????

Un grazie anticipato,

Sophie

Le coccole, Sophie, le coccole! Tutti i bimbi amano essere fatti le coccole, e a volte se le fanno anche da soli, quando ne hanno bisogno e non c’è nessuno che in quel momento gliele fa. Ci sono alcuni bimbi che si ninnano da soli prima di dormire, altri che mettono il dito in bocca o accarezzano un lembo del cuscino, le orecchie o altre parti del corpo del pupazzo preferito o… di chi è accanto a loro. E anche quando ciucciano il latte spesso afferrano i capelli della mamma o un lembo del suo vestito, cercando un contatto maggiore. Ognuno ha il suo modo, semplice e tenero, di concedersi un momento di affetto e di rassicurazione che richiama un vissuto antico. Il tatto è uno dei principali sensi attraverso cui riceviamo ed esprimiamo affetto da bambini. Poi, da “grandi”, chi mette il dito in bocca, chi ciuccia cioccolate e caramelle, chi si arrotola i capelli, chi fuma… Qualcuna di queste modalità consolatorie è innocua, qualcuna, tipo fumare, diventa poi disfunzionale e dannosa, ed è utile interrogarsi sull’opportunità o meno di modificarla. Oltre a essere un punto morbido e facilmente raggiungibile nel corpo umano, nel lobo dell’orecchio ci sono dei punti utilizzati nella medicina ayurvedica come zone riflesse, che possono produrre un benefico effetto di ridurre la fatica e riattivare i sensi. Vedi, quindi, che ricchezza i lobi delle orecchie!

Per parlare con Flavia, psicologa e psicoterapeuta, scriveteci a blondesuite@gmail.com.

L’immagine è la riproduzione di un’opera dell’artista Serena Ferletti. Se volete date uno sguardo ai suoi lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *