Columbia Outdry Extreme Eco è la nuova giacca anti pioggia della marca americana. Una nuova generazione di tessuti traspiranti ed eco-sostenibili e performanti.
La giacca Columbia OutDry Extreme Eco rappresenta il capo anti-pioggia più sostenibile e al tempo stesso performante di Columbia, perché è realizzato con materiali riciclati (21 bottiglie nello specifico) e componenti aggiuntivi prodotti grazie a materiali riciclati.
Il processo di realizzazione è anche questo totalmente ecosostenibile, il tessuto dei capi, infatti, non è tinto. Eliminando il processo di tintura è stato ridotto l’uso dell’acqua, di energia e chi elementi chimici che vengono normalmente utilizzati. Il risultato? Si salvano cosi 51 litri d’acqua e grazie a questo metodo si usa l’80% di elementi in meno rispetto ad un processo con tintura.
Le materie prime sono state utilizzate in maniera sostenibile, e anche il packaging e la logistica sono realizzati rispettando al cento per cento l’ambiente. Le etichette, ad esempio, sono progettate specificamente per ridurre al minimo l’uso di materiale e sono super sottili.
Poiché la superficie della giacca è realizzata con un tessuto che non intrappola facilmente lo sporco e macchie, nella maggior parte dei casi il rivestimento può essere semplicemente pulito strofinandolo. Questa caratteristica riduce la necessità di lavaggio e quindi potenzialmente l’acqua e l’energia utilizzata nella pulizia della giacca.
Ma, tecnicamente, come fa questa nuova giacca a respingere la pioggia? Le rain jackets tradizionali respingono l’acqua tramite dei composti sintetici noti come PFC (perfluorocarburi). Invece di continuare con il tradizionale metodo vecchio di 40 anni per produrre giacche impermeabili, Columbia ha deciso di ripensare al processo. In questo modo è stato reinventato e sviluppato un metodo che permette di rimuovere i PCS senza peggiorare la performance.
La prossima primavera verrà rilasciato il risultato di questo lavoro: OutDry Extreme ECO: la giacca senza nessun PFC che mantiene la performance sempre in cima e respinge la pioggia naturalmente e senza inquinare.