Difesa della pelle, protezione dall’acne e da altri problemi cutanei. Sono tanti i vantaggi dell’acido azelaico. Vediamo di scoprirli insieme.
Un trattamento scelto da moltissime persone per i suoi benefici
La cura della pelle è un aspetto di primaria importanza e da tenere sempre in considerazione. Qualsiasi segnale di cedimento come ad esempio la secchezza, la poca idratazione o il presentarsi dell’acne va curato immediatamente. Questo sia per l’aspetto salutare della pelle stessa ma anche per una tematica puramente estetica: per affrontare tutto ciò in molti acquistano prodotti con acido azelaico. Si tratta di una sostanza idrosolubile che si trova in maniera naturale sulla nostra pelle ed è anche presente dei cereali, nella frutta della verdura. È molto conosciuta nel mondo cosmetico per il trattamento importante ed efficace di alcuni problemi come l’eccessiva protezione del sebo, l’acne appunto, l’iper-pigmentazione e le tanto odiate rughe.
Combattere la nascita dei batteri, i brufoli e punti neri
Ma quali sono queste proprietà che rendono così particolare l’acido azelaico? Innanzitutto, agisce come antiossidante contro l’invecchiamento precoce della pelle e allo stesso tempo combatte la rosacea da lieve moderato insieme all’acne. Non irrita, lascia la pelle morbida e anche levigata allo stesso tempo. La sua funzione è importantissima in quanto combatte il crescere dei batteri, la formazione di nuovi brufoli e i punti neri limitando l’ostruzione dei vari pori. In molti vogliono limitare l’esfoliazione e la cheratinizzazione: ecco allora che questo tipo di acido rappresenta la soluzione ideale.
Prodotti specifici per l’applicazione diurna ma anche notturna
Ci sono delle tipologie di pelle che presentano alcune macchie pigmentate così come gli antipatici arrossamenti: l’acido azelaico combatte efficacemente questi effetti, la sua applicazione avrà vantaggi a lungo termine. Come acquistarlo? Ci sono in questo senso nelle creme trattanti o anche più semplici prodotti per la pulizia del viso sia per quanto riguarda l’utilizzo durante le attività quotidiane o anche per quanto riguarda le ore della notte. Abbiamo parlato dei vari vantaggi che presenta sulla nostra pelle l’acido azelaico, c’è tuttavia anche uno svantaggio. Quale? Facile, si tratta di una sostanza che non tratta l’acne di origine ormonale. Prestate attenzione però anche a quelli che sono gli effetti: abbiate pazienza per controllare l’esito dell’utilizzo, non aspettatevi il risultato immediato dopo una applicazione, anche se ben curata. Infatti le proprietà degli effetti positivi si manifesteranno soltanto dopo qualche settimana. La pazienza porterà risultati inaspettati.
Parlate con un dermatologo e proteggete la vostra pelle dai raggi del sole
Il consiglio ottimale in primis è sempre quello di rivolgersi un dermatologo, lo specialista che saprà consigliarvi nel modo migliore senza dimenticare che dopo aver utilizzato l’acido azelaico delle diverse tipologie a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza sarà indispensabile proteggere la pelle dei raggi del sole con le specifiche creme protettive. La pelle come abbiamo descritto in precedenza va tratta con la massima cura, a sia importanza e il suo buono stato incidono in maniera fondamentale sul nostro stato e sulle nostre attività. Curatela calcujon i prodotti adatti alle singole esigenze scegliendo quelli migliori proprio come l’acido azelaico.